Cluj: in romania un hub di ricerca e sviluppo per il futuro della mobilità

Posizione strategica e specializzazione delle persone: i punti di forza di Cluj.

Con l’apertura del centro di ricerca e sviluppo di Cluj, Magneti Marelli si affaccia per la prima volta nell’Est Europa, in un Paese, la Romania, che nell’ultimo decennio ha investito in maniera cospicua sull’innovazione informatica e sulla ricerca e sviluppo. Magneti Marelli a Cluj segue lo sviluppo di componenti, software, elettronica e meccanica, in coordinamento con i dipartimenti presenti in tutta Europa. Qui sono presenti le Business Line Automotive Lighting, Electronic Systems e Powetrain, che in un processo di continua innovazione basato sulla condivisione di competenze, guardano al futuro della mobilità in termini di guida autonoma, connettività, Human Machine Interface, ibridazione ed elettrificazione.

PERCHÉ CLUJ?

Qualche elemento di contesto…

LOCALIZZAZIONE STRATEGICA IN EUROPA

UNIVERSITÀ QUALIFICATE

CAPITALE EUROPEA DELLA GIOVENTÙ

ELEVATA COMPETENZA LOCALE NELL’AMBITO DELL’INFORMATICA

ll “progetto Cluj” nasce come punto di riferimento per la crescita di esperti del settore automotive, con l’obiettivo di raggiungere livelli di eccellenza nello sviluppo di sistemi e componenti e contribuire in questo modo allo sviluppo della mobilità sostenibile. Fa leva su due principali fattori: il primo è una localizzazione favorevole per vicinanza agli altri centri di sviluppo europei di Magneti Marelli, che semplifica lo scambio di informazioni, il coordinamento e lo sviluppo dei progetti; il secondo, invece, è rappresentato dal know-how delle persone in loco, che hanno una valida preparazione universitaria e una buona specializzazione nel campo informatico ed elettronico. Per fornire ai dipendenti più giovani una formazione ancora più verticale, Magneti Marelli Electronics ha dato a 37 neo-ingegneri la possibilità di partecipare a un programma di Academy: dopo due mesi di corsi teorici, la formazione diventa partecipazione attiva sui progetti di sviluppo in essere, consentendo così ai giovani di completare l’apprendimento attraverso un processo di training on the job.

SENTIRSI A CASA

Gli uffici dello stabilimento di Ricerca&Sviluppo di Cluj sono stati progettati secondo l’idea di Casa Magneti Marelli: gli spazi sono stati concepiti e realizzati mettendo le persone al centro del progetto, e quindi personalizzati in modo da rendere l’ambiente di lavoro uno spazio familiare e piacevole, proprio “come a casa”. Dare a ciascuno la possibilità di personalizzare lo spazio intorno a sè crea valore sia per le singole persone che per tutta l’Azienda. Inoltre, la condivisione degli spazi e del lavoro, la facilità di comunicare e le aree relax che godono di una vista panoramica ricercata incentivano il senso di appartenenza all’Azienda e incrementano il benessere dell’individuo all’interno del luogo di lavoro.