India: valori per la crescita del territorio

Mappatura dei bisogni, scelta accurata dei partner. L’impegno di Magneti Marelli in due storie da Gurugram.

Rispetto, coinvolgimento e dialogo: questi sono i valori a cui Magneti Marelli si ispira e che guidano le attività nelle comunità locali in cui opera. In India l’Azienda si occupa di oltre 5000 bambini e giovani, nell’ambito delle iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa. Il programma di investimenti nella comunità riguarda la promozione dell’istruzione, dello sviluppo delle competenze, della salute e della crescita della comunità stessa, in conformità alla legge sulle imprese locali (2013) e agli indirizzi di sviluppo del governo indiano. La legge, infatti, richiede alle aziende che operano sul territorio di investire il 2% dei profitti medi degli ultimi tre anni nello sviluppo della comunità locale. Nel 2017, l’Azienda ha implementato oltre 25 iniziative sul territorio indiano, anche grazie alla collaborazione di 11 partner locali. Per realizzare progetti nelle comunità esiste una procedura operativa standard e ben strutturata, che definisce gli indirizzi d’azione, a partire dalla mappatura e dalla rilevazione dei bisogni locali fino alla misurazione degli impatti derivati dalle attività. I partner vengono selezionati dopo una dettagliata due diligence che ne valuta le competenze specifiche e le esperienze pregresse.

«Attraverso i progetti nelle comunità, intendiamo creare opportunità per la parte più vulnerabile della società. Il nostro obiettivo è quello di abilitare e responsabilizzare le comunità in difficoltà, specialmente i bambini e i giovani, rendendoli autosufficienti attraverso progetti sociali a lungo termine focalizzati sui bisogni locali e che seguano indirizzi specifici.»
Mr. Saju Mookken, Country Manager, Magneti Marelli India

Gairatpur Baas Panchayat School, Gurugram

Situata a nord del Paese sulle colline di Aravalli, nella zona rurale di Gurugram, la Gairatpur Baas Panchayat School nasce nel 2008 per opera di Martin Howard. Magneti Marelli ha sostenuto l’istituto scolastico negli ultimi tre anni, provvedendo ai fondi per lo stipendio degli insegnanti e per il supporto alle infrastrutture di cui usufruiscono oltre 380 giovani studenti. Inoltre, l’Azienda ha inaugurato l’Art&Craft Centre, nato per promuovere e stimolare la creatività tra i più piccoli. Dopo l’esperienza positiva del laboratorio informatico, l’Azienda si è impegnata nell’abilitare la Smart Education nella scuola, soluzione ad alto contenuto tecnologico e basso costo sviluppata da HP. La prima fase del progetto consiste nella conversione di quattro classi tradizionali in aule intelligenti e interattive. Magneti Marelli sta inoltre promuovendo un’altra iniziativa che prevede l’installazione nella scuola di un impianto a energia solare da 7.5 KVA, che non solo contribuirà a ridurre le spese per il consumo energetico della scuola, ma assicurerà all’istituto una consistente fornitura elettrica.

School Improvement Program, Gururgam

Nel corso del 2017 Magneti Marelli ha contribuito alla realizzazione dello School Improvement Program, in collaborazione con Society for All Round Development, organizzazione non profit impegnata nel promuovere lo sviluppo delle minoranze e delle comunità svantaggiate, oltre al supporto strategico di CESVI, ONG italiana. Il programma ha sostenuto il miglioramento dell’infrastruttura delle scuole pubbliche e garantito l’accesso a istituti moderni ai giovani con maggiori difficoltà economiche. Magneti Marelli ha supportato la ristrutturazione del complesso della scuola primaria del villaggio di Bas Lambi e dell’istituto superiore nel villaggio di Mokulwas, in Manesar, rinnovando le aule e i servizi igienici, installando depuratori e refrigeratori d’acqua e fornendo strumenti utili all’apprendimento. Inoltre, ha anche avviato il Child Resource Center, luogo in cui i bambini delle scuole primarie vengono istruiti con metodi innovativi e interattivi. Grazie al contributo dell’Azienda, oltre 500 studenti dell’istituto superiore di Mokulwas hanno beneficiato dell’Integrated Science Lab e dell’ICT Lab. Magneti Marelli si è infine fatta promotrice di educazione allo sport e all’igiene, donando Sport Kit e Wash Kit a entrambe le scuole.