Occasioni di carriera che superano i confini nazionali: è quello che offre magneti marelli con programmi di scambio in tutto il mondo. Incentivare la crescita professionale e personale dei propri collaboratori è il nostro obiettivo.

ALLARGARE I PROPRI ORIZZONTI PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE.
La testimonianza di Luigi Lubrano (Managing Director) - Magneti Marelli China.

Qual è il vantaggio di essere parte di un gruppo internazionale come Magneti Marelli?
“Il grande vantaggio è legato all’immagine dell’alta tecnologia che questa azienda ha nel settore automobilistico. Le sfide che affrontiamo nei diversi mercati ci danno un’importante visibilità e i nostri clienti riconoscono a Magneti Marelli la competenza, il know-how tecnico, l’approccio innovativo al mercato automobilistico”.

Che cosa l’ha spinta a cambiare Paese e carriera?
“Ho accettato la proposta di questo trasferimento all’estero per due motivi principali: prima di tutto per l’opportunità di poter riconfigurare il mio ruolo all’interno dell’organizzazione. Poi, per spostarmi dal settore R&D, a cui ho dedicato tutta la mia carriera ricoprendo ruoli diversi, ad un’esperienza di P&L management che può darmi l’occasione di affrontare nuove sfide”.

Quali sfide positive e negative ha dovuto affrontare?
“Tutte le sfide sono un’opportunità per valutare le capacità di un individuo di trovare soluzioni. Se guardo agli ultimi due anni, posso confermare che sono riuscito a gestire la difficoltà iniziale di integrare il mio stile manageriale con la cultura cinese e con l’approccio all’OEM, che naturalmente presentano modalità completamente diverse dall’approccio europeo e americano. L’esperienza positiva è collegata alla grande opportunità che il mercato cinese sta offrendo a un’azienda come Magneti Marelli, in termini di business”.

Questo tipo di opportunità contribuiscono alla crescita di Magneti Marelli?
“In generale, il trasferimento in un altro Paese dà la possibilità di migliorare l’approccio multiculturale e le abilità manageriali. Questo tipo di caratteristiche sono sempre più importanti nel mercato globale.
I manager che sono capaci di cogliere tali opportunità possono contribuire a preparare e guidare Magneti Marelli verso nuove sfide”.